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Realizzare un'Opera d'Arte di grande significato ha un valore altissimo per un'Azienda come IRON spa che da sempre crede nell'importanza della Cultura. Sergio Longo Presidende IRON spa |
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Acacio Da Paz - Associazione Paso Paso - Spagna |
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fase della lavorazione nello stabilimento Iron |
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Con vivo piacere ho accolto l'dea di Raffaele Ariante. Dalla sua voglia del Fare è difficile esimersi e credo che questo suo Omaggio a Francesco sottolinei la sua capacità nel dare, attraverso la sua cifra creativa, il cammino che ci viene tramandato dalla storia, dalla nostra cultura già pregna di quelle fondamenta dove prende corpo la nostra società; la famiglia. Il presepio come lo vediamo rappresentare ancor oggi nasce secondo la tradizione dal desiderio di San Francesco di far rivivere in uno scenario naturale la nascita di Betlemme coinvolgendo il popolo nella rievocazione che ebbe luogo a Greccio la notte di Natale del 1223, episodio rappresentato poi magistralmente da Giotto nell'affresco della Basilica Superiore di Assisi. Raffaele ha voluto dare, con la sua inventiva, un ulteriore omaggio a Francesco, rappresentando il Bambino a forma di Tau e poi l'Albero, un Albero con grandi foglie che protegge la Sacra Famiglia.
Leonardo Paoletti Assessore Cultura e Turismo Ufficio ONU Assisi
With great pleasure I accepted the idea of Raffaele Ariante. His desire of making and dispense hard and I think that his tribute to Frank emphasizes his ability to give, through his creative figure, the path that we are being handed down by history, our culture already steeped in those foundations which takes shape our society: the family. The crib as we see today represent the tradition was born from the desire to San Francisco to revive in a natural birth in Bethlehem involving the people in the commemoration which took place in Greccio Christmas Eve of 1223, then masterfully episode represented by Giotto in the Upper Basilica of Assisi. Raffaele wanted to make, through his ingenuity, another tribute to Francis, representing a child in the form of Tau and then the tree, a tree with large leaves that protect the Holy Family.
Leonardo Paoletti Department of Culture and Tourism ONU Office Assisi |
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L’albero progettato ed eseguito da Raffaele Ariante appare come certi ritagli di carta infantili, prezioso nella sua ‘inutilità’, e si erge per rammemorare agli individui-non-persone del nostro contemporaneo, che senza una ritrovata relazione con la natura e le sue creature non c’è vera vita. E’ un albero piantato nel bel mezzo del nostro abitare il paradiso senza anima delle merci e della tecnica, umile come la mangiatoia di Betlemme, semplice come gli uccelli di Francesco, spoglio di addobbi ridondanti e ricco di elementi e simboli. L’albero si estende in tutta la sua altezza come a richiamare l’attenzione sul valore di ciò che alimenta la propria linfa e cresce e resiste perché in relazione con ‘sora nostra matre terra’, ed ha alla base un trittico formato da Giuseppe, Maria e Francesco cui Ariante dedica l’opera: qui la luce splendente della cometa inonda il paesaggio e le figure, e rappresenta l’incanto della fiaba che si fa storia. L’evento che il presepe ricorda è infatti il trans-figurarsi delle persone, degli animali e delle cose alla luce di quella Nascita, presente anche in precedenti lavori di Ariante, che irrompe spaccando in due la storia del mondo. Nicola Magliulo Filosofo The tree was designed and performed by Raffaele Ariante looks like some paper cutouts of children, precious in its 'uselessness', and stands for remembrance-not individuals-people of our contemporaries, that without a renewed relationship with nature and its creatures is not real life. It 'a tree planted in the middle of our living paradise without a soul of goods and technology, as the humble manger in Bethlehem, as simple as the birds of Francis, bare of decorations and full of redundant elements and symbols. The tree spans the entire height as to draw attention to the value of that which feeds and grows its sap and stands for in relation to 'our Sister Mother Earth', and has formed the basis for a triptych by Joseph, Mary and Francis Ariante which dedicates the work: here the shining light of the comet fills the landscape and figures, and represents the charm of the fairy tale that makes history. The event points out that the crib is in fact the cross-shape of humans, animals and things in the light of the Birth, also found in previous work Ariante, which breaks splitting in two the history of the world. Nicola Magliulo Philosopher |
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sabbiatura |
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sabbiatura |
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Simone Dominici - tecnico Iron |
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in Piazza Santa Chiara Assisi |
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in Piazza Santa Chiara Assisi |
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foto ricordo con i collaboratori della IRON |
Omaggio a Francesco
è una scultura in acciaio corten realizzata nell'Azienda IRON di Assisi.
La scultura è momentaniamente installata nella piazza di Santa Chiara in Assisi.
L'Opera nasce sotto l'egida del
Comune di Assisi Assessorato alla Cultura
Curia Vescovile di Assisi
Confcommercio di Assisi
Associazione Paso Paso
di Spagna
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Raffaele Ariante con Omaggio a Francesco |
Asi es la obra de Raffaele Ariante. Una artista un discipulo de la arte antes de todo unida a palabra con la Obra.
RispondiEliminaUn placer enorme hacer parte desta Arbol y deste camino que Raffaele esta trazando.
Caminar es dar cada paso hasta a meta.
Acacio
Credo che l'Arte sia una necesità
RispondiEliminaper la vita che se abbandonata a se stessa ci apparirebbe priva di
senso, priva di significato. Credo che l'Arte sia proprio il
tentativo più riuscito per inculcare nell'uomo
l'indispensabilità di avere un sentimento religioso e che
l'Arte, qualunque Arte esprime.
Raffaele Ariante